Writerz Revolution Forum

Costruire tup

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2017, 06:27      
Avatar

"E' nero inferno sulle dita e non lo levi più"

Group:
Member
Posts:
286
Noccioline:
+16

Status:
Offline


Raga ma in che senso il tup deve essere disegnato sulle esigenze della lettera ??

Cit. Memjko
 
Top
s195t
view post Posted on 22/5/2017, 11:57     +1    




Diciamo una cosa di principio, nel writing nulla deve essere fatto, ci sono solo cose che sono più difficili da fare decenti e altre meno

Penso che intendesse cose del tipo che se hai una tag con lettere principalmente rotonde (o,c,b,..) probabilmente non farai un t up dalle forme quadrate perché riesce meno facile dal punto di vista concettuale della cosa
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 12:53     +1    
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


Cerco di spiegare meglio il concetto. Seguitemi nel ragionamento contorto.

Inizio col dire che non intendevo ciò che ha scritto esse.

Pensate alla lettere come oggetto composto da due livelli: uno formale nel senso di forma, materia sotto gli occhi di tutti: la lettere cosi come si vede insomma.
L'altro livello é il livello ideale: ogni lettera ha dei tratti che la rendono unica, a cui il livello formale deve tendere per far si che quella lettera sia se stessa.

É in questo contesto che affermo che il livello ideale esige che quello formale tenda ad esso. Probabilmente i due livelli coincidono con i segni dei font chiari e trasparenti universalmente conosciuti (da notare che si parla del nostro alfabeto). Quando divergono é perché stiamo parlando di writing come evoluzione formale (non semantica) della lettera.
Divergono ma c'è SEMPRE quel nesso tra forma e idea per cui riusciamo a capire che una lettera é se stessa.

Quindi di fatto é l'opposto che ha detto esse: una lettera "morbida" può essere formalmente l'esatto opposto: deve però seguire quei tratti ideali che la facciano comprendere a tutti (o meglio chi ha abbastanza esercizio per comprenderla).

Diciamo che é un diverso significato della denominazione "filosofia delle lettere".
Spero di essermi spiegato meglio!

;)

PS: Sia chiaro: ognuno ha il suo approccio al writing.
Ognuno può preoccuparsi di tutta la disquisizione secolare de "arte o non arte". Io mi interesso da molto anche di questi punti di vista. Voi potete dirmi liberamente "si tratta solo di scrivere su un foglio". Ma per me é altro, é "oltre" a questo
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 15:00      
Avatar

"E' nero inferno sulle dita e non lo levi più"

Group:
Member
Posts:
286
Noccioline:
+16

Status:
Offline


CITAZIONE (Memjko @ 22/5/2017, 13:53) 
Cerco di spiegare meglio il concetto. Seguitemi nel ragionamento contorto.

Inizio col dire che non intendevo ciò che ha scritto esse.

Pensate alla lettere come oggetto composto da due livelli: uno formale nel senso di forma, materia sotto gli occhi di tutti: la lettere cosi come si vede insomma.
L'altro livello é il livello ideale: ogni lettera ha dei tratti che la rendono unica, a cui il livello formale deve tendere per far si che quella lettera sia se stessa.

É in questo contesto che affermo che il livello ideale esige che quello formale tenda ad esso. Probabilmente i due livelli coincidono con i segni dei font chiari e trasparenti universalmente conosciuti (da notare che si parla del nostro alfabeto). Quando divergono é perché stiamo parlando di writing come evoluzione formale (non semantica) della lettera.
Divergono ma c'è SEMPRE quel nesso tra forma e idea per cui riusciamo a capire che una lettera é se stessa.

Quindi di fatto é l'opposto che ha detto esse: una lettera "morbida" può essere formalmente l'esatto opposto: deve però seguire quei tratti ideali che la facciano comprendere a tutti (o meglio chi ha abbastanza esercizio per comprenderla).

Diciamo che é un diverso significato della denominazione "filosofia delle lettere".
Spero di essermi spiegato meglio!

;)

PS: Sia chiaro: ognuno ha il suo approccio al writing.
Ognuno può preoccuparsi di tutta la disquisizione secolare de "arte o non arte". Io mi interesso da molto anche di questi punti di vista. Voi potete dirmi liberamente "si tratta solo di scrivere su un foglio". Ma per me é altro, é "oltre" a questo

Grazie del tempo dedicato, è da studiare un concetto del genere. In alcuni punti dovrei leggere meglio per capire appieno il messaggio, pero mi sono fatto una piccola idea

CITAZIONE (s195t @ 22/5/2017, 12:57) 
Diciamo una cosa di principio, nel writing nulla deve essere fatto, ci sono solo cose che sono più difficili da fare decenti e altre meno

Penso che intendesse cose del tipo che se hai una tag con lettere principalmente rotonde (o,c,b,..) probabilmente non farai un t up dalle forme quadrate perché riesce meno facile dal punto di vista concettuale della cosa

In che senso "nulla deve essere fatto"?

Però puoi comunque progettarle avendo uno schema di base differente
 
Top
s195t
view post Posted on 22/5/2017, 15:08      




Quello che ho detto io è complementare, non è il contrario

Nulla deve essere fatto nel senso che non c'è una cosa giusta rispetto a un altra, sei libero di fare quello che vuoi. Guarda per esempio l'outline, nessuno ti dice che devi farlo, è una pratica diffusa ma nessuno ti obbliga, c'è chi ne mette due (out e over), chi ne mette uno e chi non lo mette, sei assolutamente libero di fare ciò che vuoi

Quello di cui parlavo io mem tra l'altro, è il fatto che tutto si può fare, non c'è nulla di sbagliato, ma ci sono cose più difficili da fare in ordine e alcune meno
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 15:42      
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


Mi riferivo a questa parte sul "lettere morbide/forme quadrare".


CITAZIONE (s195t @ 22/5/2017, 12:57) 
Penso che intendesse cose del tipo che se hai una tag con lettere principalmente rotonde (o,c,b,..) probabilmente non farai un t up dalle forme quadrate perché riesce meno facile dal punto di vista concettuale della cosa
 
Top
s195t
view post Posted on 22/5/2017, 20:57      




Precisino
Comunque è vero, ci sono lettere che per nella vita di tutti i giorni sono fatte rotonde, e farle quadrate in un t up è oggettivamente più difficile che farle rotonde, specie se non vuoi fare una cagata pazzesca

E poi se uno ti chiede come fare un t up, probabilmente neanche riesce a farla rotonda, quindi figurati a variare la forma più comune
 
Top
6 replies since 22/5/2017, 06:27   96 views
  Share