Writerz Revolution Forum

Pressione bombolette, Riflessione personale

« Older   Newer »
  Share  
s195t
view post Posted on 20/2/2016, 23:17     +2    




Pensandoci un momento, mi è venuta in mente la teoria per la quale, con ogni bomboletta si può ottenere pressoché qualsiasi pressione (restando nei limiti meccanici ai quali la lega di ferraglia che le compongono è sottoposta).
Secondo la legge di Boyle sui gas perfetti, il volume occupato da un gas, mantenuto a temperatura costante, è inversamente proporzionale alla pressione alla quale il gas è sottoposto.
In parole povere:
P1*V1=P2*V2

Questo si applica anche alle bombolette, onde per cui, diminuendo il loro volume (dandogli una botta o schiacciandole), la pressione al loro interno aumenterà. Teoricamente potremmo ottenere un alta pressione da pressoché ogni bomboletta a bassa pressione/ferramenta/etc..

Ho letto in giro cose come "eh ma perdi vernice schiacciando le bombolette", questo non è vero.
La capacità di una bomboletta non è 400ml, ma bensì intorno ai 500ml (497,74ml per la precisione), anche schiacciandola, avremo sempre 400ml di vernice. Poi essendo chiusa ermeticamente, se schiacciandola non esce niente, allora vuol dire che la vernice c'è ancora tutta...

Per perdere pressione invece, risaputo, basterebbe capovolgere la bomboletta e far uscire del propellente
 
Top
Reato
view post Posted on 21/2/2016, 09:23      




Come comprimi le bombolette stando attenti a non bucarle? E comprare le bombolette ad alta pressione :asd:
 
Top
s195t
view post Posted on 21/2/2016, 09:35      




Non sono così facili da bucare, anzi..
Poi su quelle a bassa pressione hai un certo margine, per cui non salta il coso sotto
Certo, puoi, ma se per esempio ti serve un colore che le 94 hanno e le Hc no, te lo fai così
 
Top
Reato
view post Posted on 21/2/2016, 16:26      




La vedo molto teorica come cosa ma vabbè...e se applicassimo la prima legge di gaylussac? :figo: :figo:
 
Top
s195t
view post Posted on 21/2/2016, 17:48      




La vedo molto dura da fare se sei in giro.. Poi per aumentare la pressione dovresti diminuire la temperatura, dovendo essere sgamo mi sa che fai fatica a portarti il sacchetto per il ghiaccio a fare bombing :)
Comunque non è solo perché si fa e si è sempre fatto, a bomboletta vuota per esempio per mantenere costante la pressione si schiaccia per terra
 
Top
Reato
view post Posted on 21/2/2016, 18:18      




Ma T e V non erano direttamente proporzionali e non inversamente?
In entrambi i casi il mio era un commento ironico :) ;)
 
Top
s195t
view post Posted on 21/2/2016, 18:47      




Si è vero, volevo dire un altra cosa e ho mischiato le due cose.. Ho fatto confusione hahah
 
Top
G3IST
view post Posted on 27/4/2016, 06:24      




Comunque non capisco a cosa possa servire questa cosa in pratica, dato che per quanto riguarda le montana più e alta la pressione più costano meno e risparmi
 
Top
s195t
view post Posted on 27/4/2016, 15:38      




Dipende cosa vuoi farci
Ci sono per esempio ferramenta che hanno una pressione troppo bassa per essere usate coi fat cap
Perché? Perché non tutte le ferramenta hanno pressione costante, dunque può servirti aggiustarla

Poi per esempio se ti serve un colore delle Molotow, ma hanno pressione troppo bassa per ciò che vuoi fare, la alzi tu
 
Top
Splash34
view post Posted on 30/5/2016, 18:36      




Si hai assolutamente ragione, ma il discorso vale solo quandoi uno spray a bassa pressione e quasi finito, lo butti a terra e lo schiacci/calci cosi riesci a "rubare" gli ultimi spruzzi di vernice.
Su una 94 nuova se tu la schiacci non riuscirai mai a modificare la pressione cosi tanto d farla diventare un hardcore, hai troppo poco "spazio vuoto" per aumentare l pressione.
 
Top
s195t
view post Posted on 30/5/2016, 18:43      




Per non farla troppo complicata non dipende solo da quanta vernice hai già usato.. Se c'è una parte di gas, diciamo che se la temperatura non è troppo elevata si comprimerà fino a condensare completamente
 
Top
Splash34
view post Posted on 30/5/2016, 18:53      




Si ma non parliamo di un ipotetico sistema perfetto, parliamo di un caso reale, quindi bisogna tenere conto che il volume è limitato, la temperatura non può variare più di tanto x poterci dipingere e il gs all 'interno non è molto.
Consider che le hardcore hanno la cannuccia interna più grossa delle 94.
Ahahhaha Comunque che viaggione ti sei fatto!?
 
Top
s195t
view post Posted on 30/5/2016, 19:15      




Sta diventando il mio mestiere a dire il vero, studio chimica
Poi beh, sistema perfetto no, però è comprimibile una 94
Le speed molto meno a parità di volume, le 94 però si può fare..
Calcola che però non è un sistema isolato, dunque scambi di materia non esistono, ma l'energia passa eccome.. Onde per cui la temperatura non varia di tanto se diminuisce il volume, anche perché c'è un ritorno allo stato di equilibrio sull'ambiente

Ti vedo preparato comunque, molto bene
 
Top
Splash34
view post Posted on 30/5/2016, 19:18      




Anche io ho fatto chimica ;)
Buona fortuna x gli studi perchè sono massacranti!
ahahhahhaa
 
Top
s195t
view post Posted on 30/5/2016, 19:28     +1    




Dove sto io è un pelo diverso lo studio
Abbiamo proprio un programma molto diverso, già a livello di liceo
Per dirti, se finisci un liceo scientifico in biologia e chimica, puoi già andare a lavorare come laboratorista

Sarà tosta un eventuale ingegneria chimica dopo, ma non so ancora se farò quello

Bellalì comunque, trovare un altro che capisce sta merda fa sempre piacere :)
 
Top
14 replies since 20/2/2016, 23:17   1587 views
  Share