Writerz Revolution Forum

Votes taken by Spud

view post Posted: 9/9/2013, 16:05     +2Sfida - /// Sfide
Metto quella di east tagliata come richiesto:

image
view post Posted: 7/9/2013, 00:27     +2bozza grezza - /// Bozze
CITAZIONE (Emes BoH crew @ 7/9/2013, 01:14) 
Spud in che senso piu cattiva che famo prima...

(per E1 intendevo la prima E della prima bozza, per E2 la seconda E della prima bozza)
(per E1.2 sarà la prima E della seconda Bozza)

Se fai caso E1 ha lo stick centrale tendente verso l'alto, E1.2 più centrato

Anche l'inclinazione è diversa, osserva il "buco" formato tra lo stick centrale e quello superiore in entrambe le lettere:
In E1 ha forma triangolare, in E1.2 è un rettangolino arrotondato

Ora, l'inghippo è che il nostro cervello tende a riconoscere tratti umani/animaleschi anche dove non ce ne sono, è roba che ci portiamo dietro da quando lottavamo con le clave nelle caverne, e che ha dato il suo contributo alla sopravvivenza della specie

Tornando al writing, in molte lettere ci sono delle zone che vengono identificate come "occhi" o "bocche", lo spazio che ti ho fatto notare nella E è un occhio..

Un occhio triangolare, socchiuso, (E1) è letto come aggressivo, perchè in un combattimento si tende a proteggerlo chiudendo il palpebro dandogli quella forma
Un occhio rettangolarrotondato è invece letto come soggetto annoiato, in attesa o statico (faccia tipica del tizio che legge la solfa che sto scrivendo senza esserne davvero interessato)
view post Posted: 6/9/2013, 19:08     +1Dilatatori. - /// Off-Topic
CITAZIONE (Holè2nd @ 6/9/2013, 08:39) 
Scusate eh! Ma voi dite dite di evitare bambinate, e solo perchè avete i super poteri fate un o.t. cazzate?

Juvenalcrowned

Quello a sinistra, il signor Giovenale, molto tempo fa si poneva delle domande molto simili.. "Quis custodiet ipsos custodes?"
"Chi controllerà i controllori?"


La risposta che darei al signor Giovenale, e che colgo l'occasione di dare anche a te è la seguente:

"Nessuno, questa è una dittatura ferrea, la democrazia mi irrita l'intestino"



Se non si è capito sto scherzando, riportando il topic su argomenti di cazzeggio che più si addicono alla sezione Off topic

(Dubito tra l'altro che fosse stato possibile instaurare un dialogo fruttuoso ad argomento dilatatori, data la comprovata scarsità di "sostenitori del genere")
view post Posted: 3/9/2013, 20:46     +1Che canzone state ascoltando? - /// Musica


Giusto per appesantire un po' la situazione
view post Posted: 15/7/2013, 20:56     +1Anestesia della realtà... - /// Altro Sul Writing
Bisognerebbe analizzare la persona che sta dietro al writer medio per capire le dinamiche di un movimento così vasto.

Permettetemi di fare della psicologia a spanne, non è il mio campo anche se mi appassiona molto:

In genere (parlo per esperienza personale, sia di vita che degli anni passati sul forum) il writer è una persona molto intelligente, tanto da risultare più avanti rispetto ai coetanei durante infanzia ed adolescenza.
Per sua indole, o per risposta a situazioni "difficili", è portato a pensare con la sua testa e non ha bisogno dell'approvazione altrui per riconoscere il suo valore.

Il gran problema è che viviamo in una società costruita sul bisogno morboso dell'approvazione altrui. Alla società non serve gente che agisca di testa propria, servono capre che risolvano i loro problemi chiedendo ad altri.

I genitori sono i primi ad agire in questo senso. Un esempio banale: il bambino che dice "Faccio da solo" ottiene in genere come risposta roba del tipo "Lascia fare a noi, sei lento/ lo fai male / non sei abbastanza forte /sei troppo piccolo".

Si prosegue con la scuola, un istituzione appositamente disegnata per instillare un modo di pensare e di agire che presuppone la ricerca di approvazione, dove lo spazio per prendere decisioni autonome è nullo. Devi stare seduto al tuo posto, dire ciò che vuole sentirsi dire la maestra, chiedere il permesso per espletare i tuoi sacrosanti bisogni fisiologici e così via..
Non fai ciò che ti viene detto di fare? Vieni punito. Tutto va nel senso dell'altrui controllo.
La pagella era un messaggio per i tuoi genitori che diceva in quale misura eri stato approvato.

Anche alle superiori e all'università si segue lo stesso schema. Interpreta il testo, ma secondo le interpretazioni riconosciute, non affidarti alla tua sensibilità. Fai una relazione di milleduecento parole sull'argomento X, che abbia inizio, svolgimento e fine.
Si ha un esito positivo quando si ha l'approvazione del docente, non quando si padroneggia l'argomento.

E l'istruzione non è l'unico caso in cui accade questo.. Leggi e normative per qualsiasi cosa. In qualsiasi scenario ti trovi, c'è sempre un modello "approvato" da seguire.
Pensate poi alle canzoni che vanno tanto di moda: "Non posso vivere senza di te".
Pensate a modelli comportamentali a cui siete obbligati inconsciamente ad obbedire: l'uomo è un animale naturalmente poligamo, perchè cazzo bisogna aspirare a trovare una sola compagna per tutta la vita? Il compromesso finale è la poligamia seriale. Pensare secondo il modello di altri. Infelicità.

Perchè tutto questo? E' difficile da trattare in poche righe.. In poche parole: SOCIETA' DI CONSUMO
Per questo non esisteva un fenomeno del genere prima del boom della plastica e della produzione in grandi serie.

Cosa c'entra col writing? Come detto prima, il writer medio di sua indole poco si presta a queste manipolazioni. Può esserne cosciente o no, ma sente di non doversi sottomettere al bisogno d'approvazione.

La via più breve per staccarsi da un gregge è procedere in verso opposto:
Stessa direzione, verso opposto.. Il bisogno di approvazione diventa bisogno di disapprovazione

Questo meccanismo è tipico dell'adolescenza, non stupisce che statisticamente la maggioranza dei writer abbia quell'età, no?


Per oggi ho scritto troppo, ma avrei altre mille cose da dire sull'argomento.. si continuerà la prossima volta :D
view post Posted: 14/7/2013, 16:38     +1Pezzo x la mia ragazza - /// Bozze
A parte il 3D impreciso, temo che il problema siano i loop e il bilanciamento globale:

I loop tendono a confondere le lettere, è difficile riconoscere quale sia la lettera e quale il loop, specie nella prima parte, meglio la seconda

E' sbilanciata, la prima parte è molto intricata ed ariosa, stick sottili e molti spazi vuoti. In mezzo, complice anche la colorazione, si forma un blocco unico, un po' indigesto. La zona della E è già meglio, "giusta" proporzione tra larghezza stick e spazi vuoti, fa molto old school :D

In sintesi cerca di:
- essere più preciso nella costruzione del 3D (dovrebbe esserci una giuda che feci tempo fa da qualche parte)
- mantenere la larghezza degli stick che compongono le lettere come nella E
- rendere più omogeneo il pezzo, aiutandoti anche con la colorazione, non ci devono essere contrasti tra zone troppo piene e zone troppo vuote (a meno che non sia un effetto voluto, ma per ora lascerei stare)
- sviluppare la colorazione: bella idea quella dei triangoli, lavoraci su tenendo conto del punto sopra!

Il tutto ovviamente in my opinion ;D
view post Posted: 14/7/2013, 16:26     +1fuck being polite - /// Bozze
All'inizio anch'io ho pensato che avessi "preso spunto" da li, anche se evidentemente non è così: il fatto è che essendo uno stile "standard", trito e ritrito, viene fuori quest'idea di deja-vù


Dipende qual'è lo scopo della bozza:

se è allenarsi con lettering e provare a inserire loop ottimo lavoro! C'è veramente poca roba che modificherei, forse qualcosina sulla A, ma son piccolezze

se è il progetto di un pezzo mi spingerei su qualcosa più originale.. per carità, aggiungici un 3D, una bella colorazione e viene fuori una bella roba, ma non lasceresti il segno (anzi, potresti suscitare il sospetto che sia "copiata", proprio per i motivi spiegati prima).. non ho visto altri tuoi lavori, ma guardando questa bozza le basi le hai, comicia ad innovare!
view post Posted: 9/7/2013, 16:23     +1Ogni tanto tornano! - /// Bozze
Giusto per far vedere che non son morto.. hahhaa bozzetta di getto dopo mesi e mesi di inattività

view post Posted: 27/1/2013, 19:52     +1Th Clan - Video Writing
CITAZIONE (Scooby - Doo @ 9/1/2013, 16:50) 
Ma dalle tue parte deve esserci un pò di roba di loro ..

Pieno zeppo :D
Peccato che da un po' non spingano più, ormai i pezzi che rimangono sono vecchi e stanno scomparendo inesorabilmente..
view post Posted: 8/1/2013, 23:50     +1Th Clan - Video Writing
Piccolo appunto: quel video è vecchissimo (7-8 anni sicuro, forse di più), Skone ormai lo sanno anche i cani chi è (ormai canta e basta, è pieno di video suoi su youtube), l'altro è Riko pro, appunto producer, non writer.. I TH non sono dei novellini, anzi, se quel video è online ci sarà un perchè!
view post Posted: 23/12/2012, 00:13     +1Fanzine - /// Problemi & Consigli
Idea malsana: e se la facessimo noi una fanzina online? Articoli sfruttando i topic del forum, estratti dalle varie gallerie.. è un lavoraccio ma fa una bella immagine!
view post Posted: 15/12/2012, 01:30     +3Vernici e inchiostri: cenni teorici - Accessori
Un inchiostro è formato da sospensioni di pigmenti in un fluido disperdente o da soluzioni di coloranti. Agisce per evaporazione del fluido disperdente: una volta deposto su una superficie esposta all'aria il fluido evaporerà, lasciando l'elemento colorante "secco" sulla superficie.
L'inchiostro penetra dove il fluido disperdente riesce a penetrare: in superfici porose sarà abbastanza difficile da rimuovere, in superfici meno ruvide si cancellerà facilmente (vedi segni di pennarello sul muro della cameretta dei bambini, vedi tag ad inchiostro su vetro che durano neanche una settimana). Se la porosità della superficie è troppo elevata (ad esempio della pietra lavica, o cemento che si sgretola) si perde l'effetto capillarità, e l'inchiostro non penetra. Sconsigliato usare poi inchiostri su superfici metalliche, difficilmente legano, questione di cariche elettriche opposte.

Spesso si consiglia di aggiungere anilina all'inchiostro per migliorarne le proprietà, cosa che io sconsiglio per i seguenti motivi:
- L'anilina è un cancerogeno riconosciuto per l'uomo. Provoca soprattutto tumori della vescica, ma anche tumori renali, cutanei, epatici e del sangue. Nessuna tag vale la propria salute
- Veniva aggiunta in molti inchiostri (come il Nero Inferno) per la sua facilità d'ossidazione: esposta all'aria varia il suo colore da trasparente/biancastro a nero in un periodo di tempo relativamente lungo, in questo modo andava a contrastare lo sbiadimento degli altri coloranti
- L'azione di fissante è data dalla formazione di impurezze resinose caratterizzate da un colore rosso/marrone durante l'ossidazione. L'azione di queste resine è comunque molto limitata




Una vernice è invece costituita da un solvente che la rende fluida, da un agente plastificante che ne migliora l'elasticità una volta essiccata, da pigmenti colorati e da un componente filmogeno adesivo detto legante.
Il solvente fa si che la vernice venga assorbita dalla superficie trattata, e tende ad evaporare/solidificare nel tempo. Il legante fa aderire maggiormente i pigmenti alla superficie, mentre il plastificante fa si che la struttura solida della vernice essiccata sia meno soggetta a crepe/distaccamenti (ricordo che in scala ridotta una superficie non è mai "ferma": dilatazioni termiche dovute a sbalzi di temperatura, erosione, sollecitazioni meccaniche variabili, deformazioni dovute alla chimica della superficie, ossidazione.. i parametri sono molti).
Una vernice generalemente ha minor potere penetrante rispetto ad un inchiostro (dovuto soprattutto alla maggior densità), quindi teoricamente è meno adatta a trattare superfici porose-capillari, mentre aderirà meglio in superfici con porosità di dimensioni più elevate e superfici più lisce come vetro e metallo. Su quest'ultima è la soluzione ideale, grazie all'elevato fissaggio fornito dal legante, e dalla capacità di resistere alle forte dilatazioni a cui un metallo è posto.

Capitolo a parte è la rimozione: in via generica si cerca sempre di far tornare la vernice o l'inchiostro al suo stato fluido: il modo più intelligente per farlo è ridargli ciò che lo rendeva fluido, come aggiungere solvente a una vernice (diluente nitro funziona quasi sempre) o acqua/alcol ad un inchiostro
Per rendere difficile la rimozione di una vernice il modo migliore è fare un mischiotto di varie vernici formate da solventi, leganti e plastificanti diversi: in questo modo si aumenta la resistenza della vernice ad attacchi chimici. La rimozione meccanica sarà comunque possibile. Un inchiostro molto diluito riuscirà a penetrare molto nella superficie, riuscendo a resistere bene ad attacchi sia chimici che di rimozione meccanica: il colore però sarà meno visibile, come in tutte le cose, la verità sta nel mezzo :pat:


Questo topic può essere migliorato con l'aiuto di tutti, le aggiunte utili e le correzioni pescate tra i commenti verranno sicuramente incluse!
view post Posted: 15/9/2012, 10:01     +1progetto - /// Bozze
Secondo me cose troppo colorate/elaborate alla fine stancano, basta guardare i prodotti che oggi han successo (vedi APPLE), son tutti semplici, lineari e neutri. Contando poi che la cosa più importante è risaltare bozze/pezzi postati dall'utenza, una grafica troppo pesante non è l'ideale!
view post Posted: 9/9/2012, 23:52     +1Lucy in the Sky with Diamonds - /// Off-Topic
CITAZIONE (Silenzio In Aula @ 10/9/2012, 00:35) 
1) non bevo quasi niente di alcol, mai stato ubriaco
2) sai consigliarmi qualche tecnica di meditazione da provare, così, genericamente?
3) i "postumi" (dalla fine dell'effetto intendo, non dall'inizio della discesa) in caso di uno o due quartini (penso due) quanto possono durare più o meno?
4) sai quali siano le varietà migliori e quelle peggiori?

1) Niente allora :D

2) Mettiti in una posizione comoda e focalizza la tua attenzione su un gruppo muscolare alla volta, cercando di rilassarlo al massimo, al termine di questa operazione dovresti sentirti come sospeso, le sensazioni tattili (anche la percezione della temperatura) dovrebbero quasi scomparire, ovviamente se sei completamente rilassato sei anche completamente immobile :D
Poi focalizza sul respiro, cerca di concentrare tutta la tua attenzione nel flusso d'aria che passa al tuo interno.. Questo dovrebbe darti una sensazione piacevole di sicurezza, se lo farai abbastanza spesso diventerà richiamabile facilmente anche senza il rilassamento totale, solo focalizzando sul respiro (si chiama ancoraggio psichico in ipnosi). Se riesci a richiamare quest'ancoraggio abbastanza facilmente puoi usarlo per abbattere un badtrip

3) Anche questo dipende da persona a persona, in genere distorsioni visive lievi continuano per 2-3 ore, poi senso di stanchezza che ti pervade per un tempo lungo più o meno come quello dell'esperienza..

4) Non si può distinguere con certezza la qualità dalla stampa del blotter, perchè in pratica l'unico parametro che influenza la qualità è la quantità di sostanza presente e come è stata conservata.. In genere però, attenendosi a stampe rinomate come Hoffman, Shiva (rossi soprattutto), Avatar o Bart simpson si va abbastanza sul sicuro dicono.. Ma anche stampe "non rinomate" potrebbero benissimo rivelare sorprese piacevoli :D

CITAZIONE (Silenzio In Aula @ 10/9/2012, 00:37) 
1) non ho soldi, 2) non ho sufficienti agganci

LSA, estrazione acido-base, Ipomea violacea, potrebbero essere parole interessanti da googlare a titolo informativo!
view post Posted: 9/9/2012, 23:29     +1Lucy in the Sky with Diamonds - /// Off-Topic
Già l'alcool nella sua quasi inutilità come psicoattivo può contare come esperienza precedente, gestire l'ubriachezza pesante non è come gestire un bad trip ma può servire da "allenamento"
Comunque sia devi lavorare sulla tua mente, non ti conosco di persona quindi non so darti consigli mirati, devi essere sicuro di te e di quel che stai facendo, evitare paura ed insicurezza che sono i semi dei bad trip insomma.. Forse qualche tecnica di meditazione può aiutarti, ma dipende tutto dalla tua personalità!
Ho sentito dire che molti ad esempio bevono un paio di birre prima dell'assunzione per simulare sicurezza con gli effetti euforici dell'alcol (vedi festaioli vari, se non lo prendono mai "a secco" un motivo c'è).. In parole povere devi fare quel che ti fa sentire sicuro e deciso
Passando all'aspetto più "pratico", in genere consigliano di mangiare molto nei giorni precedenti e leggero in quello dell'assunzione, preparsi a recuperare l'eventuale sonno perso a causa dell'esperienza nei giorni successivi e meglio non farne più di una al mese




PS: dimenticavo, il punto a favore degli acidi è che è impossibile tagliarli con altro, son ben poche le sostanze attive già al milionesimo di grammo! (Questo vale soprattutto per i blotter) Il lato negativo è che non tutti lo sanno conservare al meglio, luce calore ed umidità lo deteriorano rapidamente, non sai mai quel che ti tocca in pratica.. Per questo si consiglia in genere di partire da un quartino, e casualmente ripetere dopo un paio d'ore se l'esperienza è troppo leggera (di solito dicono di tagliare lungo le diagonali)

Edited by Spudster's - 10/9/2012, 00:34
80 replies since 1/4/2010