Writerz Revolution Forum

La biografia del Clan

« Older   Newer »
  Share  
~SCIA
view post Posted on 8/8/2007, 14:30      




Il Wu-Tang Clan è un collettivo hardcore rap newyorkese, famoso in tutto il mondo per l'immensa discografia e per le evoluzioni stilistiche apportate alla musica rap.

Fondazione

Il Clan si forma all'inizio degli anni 90 a Staten Island, New York, sulle ceneri degli All In Together Now, gruppo embrionale formato da Prince Rakeem (RZA) e dai suoi cugini GZA e Ol' Dirty Bastard. La triade ha già esperienze musicali prima dell'effettiva formazione A.I.T.N.; GZA è infatti autore di un disco, Words from the Genius, e RZA si fa conoscere nell'underground con l'EP Oooh I Love You Rakeem.

Presto al trio si aggiungono altri cinque MC; i loro nomi d'arte sono Ghostface Killah, Method Man, U-God, Raekwon the Chef, Inspectah Deck e Masta Killa, il quale diventerà membro a tutti gli effetti del Clan solo dopo l'esordio del gruppo.

Come molti nomi d'arte, anche Wu-Tang ha i suoi acronimi. Tra i più famosi "We Usually Take All Niggas' Garments", "Witty Unpredictable Talent And Natural Game" e "Wisdom, Universe, Truth, Allah, Nation, and God", segno della militanza di diversi membri nella Five Percent Nation.

Enter the Wu-Tang (36 Chambers)

Dopo il singolo underground Protect Ya Neck, il quale supera le 10.000 copie, il Wu-Tang Clan pubblica sotto etichetta Loud Records l'album Enter The Wu-Tang (36 Chambers), che si rivela un successo a livello nazionale e porta una ventata di novità nel mondo hip-hop.

Il leader, RZA, patito dei classici film di Kung fu, celebri negli anni 70, crea una formula del tutto originale e rivoluzionaria per identificare il proprio gruppo, usando spezzoni audio tratti direttamente dalle pellicole in alcuni brani e trasformando ogni membro in un vero e proprio personaggio con particolari caratteristiche tecniche, quasi come se si trattasse di uno stile di combattimento.

Il titolo "Enter the Wu-Tang (36 Chambers)" si rifà alla teosofia Shaolin, secondo cui è necessario superare quattro camere di conoscenza delle arti marziali per poter divenire monaco di confraternita.

Considerato un capolavoro dell'hardcore rap, Enter The Wu-Tang: 36 Chambers ha ottenuto il disco di platino. Singolo trainante il brano C.R.E.A.M., acronimo di "Cash Rules Everything Around Me" (letteralmente "il denaro governa tutto quello che mi circonda").

Dall'inizio del XXI secolo, Enter the Wu-Tang è regolarmente segnalato nelle classifiche musicali, come in I 500 migliori album della storia, redatta dalla rivista Rolling Stone.

Prima stagione come solisti

Il boom di Enter The Wu-Tang fa sì che i singoli membri del gruppo possano ricevere grande attenzione da parte del pubblico; primo ad intraprendere una carriera solista è Method Man, che con Tical (Def Jam, 1994) raggiunge il milione di copie. Prodotto interamente da RZA, mostra un nuovo lato del suono Wu-Tang, più grezzo e arrabbiato. L'esperimento verrà continuato e migliorato su Return To The 36 Chambers (Elektra) di Ol'Dirty Bastard, produzione singolare che proietta Ol' Dirty tra le star del gruppo. Lo stesso anno escono due dischi considerati all'unanimità lavori fondamentali per l'evoluzione della musica rap: Only Built 4 Cuban Linx... (Loud Records) di Raekwon The Chef e Liquid Swords (Geffen Records) di GZA/Genius. Questi due dischi, ritenuti dalla critica i migliori della Wu-Tang Fam [1] [2], introducono due nuovi stili: Only Built 4 Cuban Linx... getta le basi per quello che diverrà il mafia rap, caratterizzato da suoni e testi ispirati alla cultura italoamericana, mentre Liquid Swords ripropone l'hardcore del disco di debutto. Nel 1996 è il turno di GhostFace Killah che debutta con Ironman (Epic Records). A metà strada tra le ambientazioni cupe di Liquid Swords e i campionamenti soul di Only Built 4 Cuban Linx..., determina definitivamente le capacità di Ghostface.

Wu-Tang Forever

Nel 1997 il gruppo ritorna sulla scena con Wu-Tang Forever, uscito in doppio disco e quadruplo vinile. Largamente anticipato e debuttato ai primi posti delle classifiche vendendo 600.000 copie nella prima settimana, il disco presenta diversi protègè di RZA come True Master e 4th Disciple, entrambi produttori. I testi del gruppo presentano diversi cambiamenti da quelli di Enter the Wu-Tang, merito anche degli insegnamenti della Five Percent Nation.

Dopo Wu-Tang Forever, partono altri progetti solisti e lavori paralleli di artisti e gruppi affiliati come i Killarmy, autori di Silent Weapons for Quite Wars, o il membro onorario Cappadonna (The Pillage). Da citare anche la raccolta musicale The Swarm ad opera delle Wu-Tang Killa Bees, nuovo gruppo formato da membri originali del Clan e artisti della Wu-Fam.

Seconda stagione come solisti

Anche se i risultati commerciali sono buoni, la critica non si pone nel migliore dei modi nei confronti del gruppo. Nello spazio di due anni vengono immessi sul mercato statunitense molti lavori; tra questi Bobby Digital In Stereo di RZA, Nigga Please di Ol'Dirty, Beneath the Surface di GZA e due dischi di Method Man, Tical 2000: Judgement Day e Blackout!, realizzato con il collega ed amico Redman. RZA confeziona la colonna sonora del film Ghost Dog - Il codice del samurai, diretto da Jim Jarmusch.

Recensioni come quelle del 'Melody Maker a proposito di Supreme Clientele, che recita "Altro mese, altro progetto Wu-Tang", lasciano intendere che le continue produzioni del Clan hanno ormai saturato il mercato.

Diversi fan e critici giustificano la propria delusione con la quasi assenza di RZA dietro le quinte dei nuovi lavori, affidati ad altri produttori come i Neptunes e i Trackmasters.

The W e Iron Flag

Nel 2000, il Wu-Tang si riconcilia e incide l'album The W, che ottiene due dischi di platino. Fra i singoli Gravel Pit e Protect Ya Neck (The Jump-Off). In questo periodo si affacciano sul mercato volti noti del panorama rap americano, quali Redman (ormai compagno fisso di Method Man), Nas e Isaac Hayes. Nel 2001 i nove rapper si riuniscono per Iron Flag, che raggiunge il disco d’oro.

Terza stagione come solisti

Seguono diversi lavori solisti: Legend of the Liquid Sword di GZA, The Lex Diamond Story di Raekwon, Tical 0: The Prequel di Method Man, The Movement di Inspectah Deck, The Struggle di Cappadonna, The Pretty Toney Album di Ghostface e No Said Date di Masta Killa, questi ultimi due fra i più acclamati.[3] Mentre il primo consolida l’opinione secondo la quale Ghostface vanterebbe la miglior discografia del gruppo (seppur con cifre di vendita non sempre appaganti), No Said Date presenta i Wu-Tang al completo, equamente divisi tra i pezzi. Tical 0: The Prequel ottiene il disco d'oro. Lo stesso Method Man, qualche anno dopo, ammetterà di aver commesso alcuni errori durante la lavorazione di Tical 0.

La morte di ODB

Pochi mesi dopo il Rock the Bells Ol'Dirty Bastard muore in seguito ad una overdose. Gli amici e compagni lo ricordano inserendo alcune sue performance nei pezzi in seguito pubblicati, mentre la scena musicale lo commemora con frasi e dediche e la rivista Vibe dedica un articolo sulla sua scomparsa nel primo numero dell'anno 2005. Dopo la sua morte, la Roc-a-Fella pubblica un mixtape, Osirus e dopo due anni un album, A Son Unique.

I membri del Wu Tang

RZA (vero nome Robert Diggs, 1969): leader del gruppo e produttore di alto livello, è l'autore del suono che ha caratterizzato il Wu-Tang Clan. C'è lui dietro alle produzioni dei primi dischi solisti (Liquid Swords, Tical ecc.).

GZA(vero nome Gary Grice, 1965): il più anziano del collettivo e quello con più esperienza. GZA incide il suo primo disco, Words from the Genius (Cold Chillin Records) prima della fondazione del gruppo. Caratteristica principale di GZA è il grande utilizzo di metafore e giochi di parole. È autore di Liquid Swords e regista di diversi videoclip musicali.

Ol' Dirty Bastard (vero nome Russell Jones, 1968 – 2004): probabilmente il membro più eccentrico del Clan e l'MC più conosciuto del gruppo con Method Man. La sua natura ribelle e un po' folle è stata spesso motivo di arresti. Ol'Dirty Bastard muore il 13 novembre 2004, in seguito ad una overdose in uno studio di registrazione.

Method Man (vero nome Clifford Smith, 1971): il più giovane del gruppo e anche il primo a debuttare con un disco solista, Tical. Forte di una carriera di successo, costellata da vendite riuscite ed un Grammy Award per I'll Be There For You/You're All I Need, eseguita con Mary J. Blige, Meth ha alle spalle una carriera come attore, avendo recitato in commedie quali Due sballati al college.

Raekwon the Chef (vero nome Corey Woods, 1970): chiamato Chef per il suo gusto lirico, ha padronanza con lo slang newyorkese, ricorrente nei suoi testi. Raekwon è autore di Only Built 4 Cuban Linx..., considerato da molti il primo album di Mafioso rap.[citazione necessaria]

Ghostface Killah (vero nome Dennis Coles, 1970): noto per la sua velocità nello scrivere testi, è probabilmente l'MC con la discografia più solida. Oltre al suo debutto Ironman e alle numerose collaborazioni su Only Built 4 Cuban Linx..., ha il merito di aver riaperto le porte al Wu-Tang nei momenti meno felici della sua storia.

Inspectah Deck (vero nome Jason Hunter, 1970): uno dei membri più importanti del gruppo vista la presenza su tutti i lavori collettivi e le collaborazioni con molti rapper di successo. Nonostante sia considerato uno dei fautori di Wu-Tang Forever, non è mai riuscito a pubblicare un album solista davvero incisivo. Inspectah Deck è anche un quotato produttore e oltre i membri del Clan ha lavorato con artisti come Big Pun e Mobb Deep.

Masta Killa (vero nome Elgin Turner, 1969): l'ultimo ad essere entrato ufficialmente nella formazione e l'ultimo ad aver inciso un disco solista, Masta Killa si avvicina al Clan grazie al suo mentore, GZA. Solo 11 anni dopo Enter the Wu-Tang, nel quale appare in una sola traccia (Da Mistery of Chessboxin' ), pubblica No Said Date, considerato uno dei migliori lavori dell'ala Wu-Tang post-2000.

U-God (vero nome Lamont Hawkins, 1970): uno dei sottovalutati del Wu-Tang (anche a causa della sua scarsa presenza su Enter the Wu-Tang: (36 Chambers)), non ha mai avuto successo come solista. Ci sono stati alcuni scontri verbali con RZA.

From Wikipedia
 
Top
MaNnOzZo93
view post Posted on 3/2/2009, 20:38      




mio gruppo rap preferito
 
Top
~MC!
view post Posted on 3/2/2009, 20:44      




si sono bravi :sisi:
 
Top
MaNnOzZo93
view post Posted on 3/2/2009, 20:45      




peccato odb se ne sia andato...r.i.p
 
Top
simopeak
view post Posted on 18/10/2009, 13:10      




Ghostface e Masta Killa spakkano..
 
Top
4 replies since 8/8/2007, 14:30   294 views
  Share