Writerz Revolution Forum

Fixed or coaster brake Bike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2017, 18:37      
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


Qualcuno possiede una bici a scatto fisso?

Mi è venuta voglia due giorni fa di mettere le mani sopra ad una biciletta e ho scoperto di averne una vecchia in casa. L'idea è quella di rifarla a mio piacimento e stavo pensando di convertirla a questo tipo di meccanica. Sono molto ignorante al riguardo tanto è che documentandomi ho scoperto che c'è ciò che si può dire filosofia dietro ed esistono dei veri e prorpi pionieri degli anni 90 (tra cui i famosi "messengers"). A parte il film "Premium Rush", qualcuno ha confidenza con questa materia? Dalla costruzione (per la quale posso anche arrangiarmi) all'andare in bici utilizzando la meccanica fixed

Dovrei iniziare a lavorarci forse da questa estate quando non avrò altro da afre che studiare e dipingere, magari posterò le foto dei lavori visto che ho intenzione anche di dipingerla

EDIT: allargo l'interesse anche al freno contropedale/coaster brake

Edited by Memjko - 20/4/2017, 23:21
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 11:34      
Avatar

razorazorazorazorazorazo

Group:
Administrator
Posts:
1,567
Noccioline:
+146

Status:
Offline


Io sono ciclista quindi un minimo me ne capisco...fixie non ne ho mai avute, però stai attento che per frenare devi derapare, se non hai la mano con la bici rischi di farti del male. Per il resto sia la filosofia che lo stile ci stanno, hipsteria pura
 
Top
Olè
view post Posted on 21/4/2017, 13:46      




Riguardo alla meccanica non saprei come aiutarti in quanto ho tutt'altro genere di bici, ma sicuramente va detto che sono molto adatte alla cittá, in discese molto pronunciate penso possa essere un problema il tipo di freno
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 15:02      
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


Si infatti penso che non siano l'ideale per me. Mai stato un tipo da "so' figo faccio i trick con la biga".
Piuttosto mi piaceva riprendere l'estetica di una bici del genere, senza freni e cavi in vista. Poi lo faccio per il puro divertimento di provare a smontare una bici degli anni 70 e tentate di rivoluzionarla.

A proposito di comodità/sicurezza, per questo ho deciso di ripiegare sul treno contropedale. In pratica per frenare il movimento da eseguire é simile: giri (1/4 di giro) all'indietro i pedali. Solo che é un freno, quindi non agisci direttamente sul blocco della ruota e quindi puoi evitare derapate ecc

Olé per l'ambiente adatto diciamo che dipende tutto da che tipo di rapporto monti tu sulla bici. Io abito in pianura e non ho la presenza di salite sfiancanti ne quella di discese da 80 km orari.

Come dice spingar, ci sta lo stile ed é quello che vorrei riprendere
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 16:09      
Avatar

razorazorazorazorazorazo

Group:
Administrator
Posts:
1,567
Noccioline:
+146

Status:
Offline


Se posso sapere, che bici è?
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 16:22      
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


Bella domanda ahahah

E' la prima bici di mio padre, il quale mi ha detto solo pochi giorni fa che la teneva nel gabbiotto in ondo al giardino.

Ho provato a ritrovare una scritta sul telaio, ma vuoi la ruggine, vuoi l'occhiata veloce che le ho dato, non ci ho trovato nulla. E lui non si ricorda.
L'unica parvenza di marca è quella trovata sulla sella "Freccia d'oro", solo che io sono ignorante nell'ambito del ciclismo quindi non so darle il giusto peso (se ne ha uno). Ho cercato in internet qualcosa e ho trovato poco.

Quello che ha saputo dirmi lui è che il colore originario era sul giallo canarino... E dunque il mio dilemma: una volta sistemata la meccanica: di che colore la farò? Fedele all'originale giallo canarino (che non è male) o il mio fidatissimo verde acqua?? :pat: :figo:
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 16:31      
Avatar

razorazorazorazorazorazo

Group:
Administrator
Posts:
1,567
Noccioline:
+146

Status:
Offline


 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 16:32      
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


assolutamente no! Non è da corsa...Dotata di porta pacchi, parafanghi, copricatena, faro, manubrio da passeggio. Proprio per questo c'è ancora più gusto per "trasformarla"!
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 16:43      
Avatar

razorazorazorazorazorazo

Group:
Administrator
Posts:
1,567
Noccioline:
+146

Status:
Offline


ah ok! per farla fixie però ti consiglio il manubrio dritto o a corna d'ariete, sia per avere più forza nella pedalata sia perchè è più in linea con lo stile che cerchi

un altro consiglio di stile che ti do è di levare parafanghi, cestino e faro....per comprare dei pezzi ti consiglio www.dafnefixed.com sono i più forniti che conosco
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 16:46      
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,024
Noccioline:
+65

Status:
Offline


comunque se può essere d'aiuto qua puoi chiedere qualcosa riguardo la bici
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 17:02      
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


CITAZIONE (spingar @ 21/4/2017, 17:43)
ah ok! per farla fixie però ti consiglio il manubrio dritto o a corna d'ariete, sia per avere più forza nella pedalata sia perchè è più in linea con lo stile che cerchi

un altro consiglio di stile che ti do è di levare parafanghi, cestino e faro....per comprare dei pezzi ti consiglio www.dafnefixed.com sono i più forniti che conosco

Va bene che ho scritto che sono ignorante nell'ambito, ma non sono COSI' TANTO ignornate ahaha
Ci ho già pensato a queste cose ma ti ringrazio lo stesso ;)

CITAZIONE (Mal di testa @ 21/4/2017, 17:46)
comunque se può essere d'aiuto qua puoi chiedere qualcosa riguardo la bici

ora guardo, grazie mille!
 
Top
porcosobe
view post Posted on 22/4/2017, 12:13      




io sono esperto cosa vuoi fare memm
 
Top
view post Posted on 22/4/2017, 12:22      
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


Quello che ho scritto
 
Top
Drako.
view post Posted on 22/4/2017, 23:02      




non puoi mettere una foto della bici? cosi capiamo meglio com'è adesso e poi come la rendi

è da uomo o da donna?
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 00:13      
Avatar

the wALLverine

Group:
Administrator
Posts:
4,651
Noccioline:
+387

Status:
Offline


Le foto della bici le metterò a lavoro concluso; come ho scritto sopra inizierò a lavorarci questa estate

La bici é da uomo

;)
 
Top
16 replies since 19/4/2017, 18:37   167 views
  Share