Writerz Revolution Forum

Problemi nel mondo dei Graffiti

« Older   Newer »
  Share  
Pedu
view post Posted on 29/11/2015, 21:05      




Ciao ragazzi! Sono lo studente (non writer) che si è iscritto qualche giorno fa al forum.
Come premesso, conosco davvero poco di questo mondo e mi sto informando ora sulle basi.

Sto svolgendo un progetto universitario sul mondo dei graffiti e per arrivare a completare questo mi serve individuare dei "problemi" frequenti che riscontrano i writer appena iniziano ad effettuarli. (I problemi che hanno i ragazzi inesperti appena prendono, per la prima volta in mano, una bomboletta). Dai problemi poi, cercherò di ideare un prodotto che li risolva.

Ne ho già individuati alcuni, ma mi serve il vostro aiuto per individuare più problemi possibili che può riscontrare un ragazzo appena inizia a fare graffiti.

I problemi frequenti che ho già individuato sono:
- Giusta distanza e inclinazione della bomboletta rispetto al muro, che permette di effettuare diversi effetti e colorazioni
- Differenziare i cap (un neofita può avere problemi a comprendere quale sia giusto usare in determinate situazioni, potrebbe essere utile un contenitore che indichi quale usare in relazione all'effetto che si vuole ottenere)
- Riportare lo schizzo fatto sullo sketchbook (se effettuato) sul muro, mantenendo le proporzioni corrette.

Se siete a conoscenza o vi vengono in mente altri "problemi" che si possono riscontrare, mi dareste una grossa mano.

PS: anche confermare che i problemi individuati esistono e sono veri, mi farebbe comodo!

Grazie e buona serata.
 
Top
poska
view post Posted on 29/11/2015, 21:28      




Un altro problema può essere avere precisione, tirare una linea dritta!
Oppure la pulizia! Fare un pezzo pulito che non sembri sporco.
 
Top
s195t
view post Posted on 29/11/2015, 21:30      




Gli sbirri, la tensione, il buio, nascondere le bombolette e i marker in casa per non farti prendere dai tuoi, con la poca esperienza e la fretta magari dimentichi a casa la bozza, il fatto di trovare uno spot adeguato, capire come funziona questa storia, le pare per spingere qualcosa di buono...
Questi sono grandi problemi del writer alle prime armi, ma anche problemi del writer in generale

Ci sono cose che non puoi risolvere con un "prodotto", se per prodotto intendi qualcosa che puoi vendere
L'antidoto migliore a ste cose è l'esperienza, che i writer si fanno in anni e a parte qualche consiglio prezioso, nessuno può insegnarti perfettamente

Queste sono mie considerazioni personali, cose che per me non sono evidenti in quanto neofita, spero ti siano di aiuto
 
Top
Drako.
view post Posted on 29/11/2015, 21:33      




oltre ai vari caps bisogna valutare anche il tipo di spray (hanno presse diversa, pigmentazione diversa, ecc..).
be, poi il problema piu grande é il luogo in cui andare a dipengere, ma non penso tratterai questo argomento.. quindi bo.
i 3 problemi che hai trovato sono giusti, ma alla fine cosa vorresti arrivare a fare? un prodotto tipo??
 
Top
s195t
view post Posted on 29/11/2015, 21:34      




Mi sono dilungato un po', ma pensavo avessi bisogno di qualcosa di più generale che solo a fare il pezzo.. Perché ci sono un sacco di fattori esterni, specialmente in illegale che condizionano la riuscita del tuo pezzo
 
Top
Pedu
view post Posted on 29/11/2015, 22:23      




Grazie ragazzi, sono tutti spunti utili!

Drako, si! Vorrei arrivare a fare un prodotto. In pratica sto elaborando un "kit-Starter" per graffiti. Uno che non contenga solo gli strumenti per fare (bombolette e caps... quell esistono già su graffitishop), ma un kit attraverso il quale si possa IMPARARE a fare i graffiti.
La cosa interessante l'ho provata sulla mia pelle, volendo imparare ma facendo molta fatica all'inizio per vari fattori.
Il kit che sto elaborando ha lo scopo di insegnare (attraverso diversi componenti) a fare appunto graffiti.
Ad esempio, uno strumento circolare in plastica da inserire nelle bombolette, allungabile, che possa far comprendere le giuste distanze e inclinazioni per spruzzare la vernice.
Un contenitore per i diversi caps, con illustrazioni su come usarli e quando.
Una carta per la traduzione codice pantone-codice montana, in caso si volessero recuperare colori di un certo tipo e non riuscendo a comparare i Montana con altri... Oppure una sorta di placca in plastica trasparente, con sopra incisa una griglia, per riuscire a trasferire con precisione lo sketch bozza sul muro. Queste erano le mie prime idee :)
 
Top
Zeref¥
view post Posted on 29/11/2015, 22:54      




A sto punto mettiamoci direttamente il libretto delle istruzioni
 
Top
s195t
view post Posted on 29/11/2015, 23:16      




Ma perché tu pensi di riuscire a produrre qualcosa che sostituisca ore di esperienza?
Non vorrei sembrare retrogrado, ma non si può fare... Il writing non so quanto si possa insegnare, per di più non di persona..
Anche se si potesse fare, insegneresti lo stile di qualcuno, e non servirebbe a nulla...

Se si potesse fare comunque l'avrebbero già fatto
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 07:32     +2    
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Noccioline:
+21
Location:
=(

Status:
Offline


Io credo che sia difficile creare un prodotto che sostituisca pomeriggi e sere passati a dipingere. Forse questo porterebbe i ragazzi a credere di riuscire a fare un buon pezzo semplicemente utilizzando questi prodotti, quando invece non è così, e avrebbero invece bisogno di tanta carta. Gente che fa pezzi di merda ne vedo giá abbastanza in giro...
Io ho trovato qualche problema sul come fare, ma molti, che magari scrivono in giro, non sanno neanche bene cosa sono i graffiti.
Secondo me è su questo che dovresti scrivere una guida, sul cosa sono, perché si fanno, un po di storia sui graffiti, come cominciare su carta..poi anche materiale da usare sul muro.
 
Top
s195t
view post Posted on 30/11/2015, 08:26      




Quotone
 
Top
Pedu
view post Posted on 30/11/2015, 11:07      




Appoggio in pieno quello che dite. Io non mi pongo con l'obiettivo di far roba che sostituisca la pratica e le ore passate e fare graffiti.
Ho detto di essere un neofita nel mondo dei graffiti, ma disegno su carta da anni e sono il primo a pensare che solo con la pratica si riesca a migliorare, imparare e a arrivare a trovare uno stile proprio.
Non voglio assolutamente impedire questo, anzi, vorrei solamente facilitarlo :)
In ogni caso, tutto quello che mi dite mi fa comodo per capire davvero quello che serve (se serve) e tranquillo, non stai facendo ne il retrogrado ne il saccente. Posso dire anzi che mi aiutano di più le "critiche", rispetto a commenti passivi! Terrò a mente tutto quello che mi viene detto ;)
 
Top
ilgiorgi
view post Posted on 2/12/2015, 21:14     +1    




Se posso dire la mia penso che comunque oltre alle ore di esperienza secondo me con questi "kit" verrebbero fuori dei "writer" che non si sono subiti tutti i problemi che hanno provato altri writer senza kit ,che magari queste cose le hanno imparate a propie spese e "sbattendo la testa",lo dico da persona che non ha iniziato da molto.Poi comunque "sbattere la testa" in questo campo finora ho visto che è molto utile:infatti fa vedere chi veramente ha voglia e passione.
 
Top
11 replies since 29/11/2015, 21:05   244 views
  Share