Writerz Revolution Forum

Intervista a NEMCO, FM è ghetto fullmoon, quindi sono le domande.

« Older   Newer »
  Share  
Ollellè
view post Posted on 8/2/2014, 14:12      




FM. Ciao, chi sei, da dove vieni?
Sono Nemco e vengo da Quarto Oggiaro, un quartiere del nord di Milano

FM. Nemco, uno dei nomi più freschi del momento. Come / quando è nato tutto?
Innanzitutto grazie. E’ nato tutto abbastanza tardi, avevo 17 anni. Ho sempre disegnato anche prima di diventare un writer. Insieme a un paio di amici mi infottai con l’hip hop e cominciare a fare i graffiti è stata la naturale conseguenza
della cosa. Diciamo quindi che non cominciavo proprio da zero, anche se i primi pezzi potrebbero generare degli incubi a chi li guarda oggi.


FM. Come ti sembra la scena oggi, rispetto a quando ti sei avvicinato allo strano mondo dei graffiti?
C’è chi dice che i graffiti siano una stanca ripetizione di stereotipi stilistici e umani, ma a me sembra un mondo in continuo cambiamento. Ad esempio quando ho cominciato io la faccenda stava cominciando a invadere pesantemente la rete, c’era l’ostilità di chi disegnava da prima e si era costruito faticosamente lo stile senza internet, c’erano ancora pubblicazioni cartacee molto esclusive… insomma si respirava un aria molto diversa. Oggi invece i writer, anche quelli di una certa età, si confrontano quotidianamente con internet e nessuno sembra chiedersi più se sia giusto o sbagliato. Oramai è un mezzo di cui nessuno può fare a meno se vuol fare girare il proprio lavoro. il bello è che la questione cambierà ancora, ma non so dirti come. In ogni caso, rete o no, c’è una selezione naturale, e il fake lo sgami oggi come ieri.
FM. CS Certosa: cosa è / cosa significa per te e per la tua attitudine al writing?

Il CS Certosa era nato come camera oscura. Lo presi in affitto con altri ragazzi per stamparci la roba. Inizialmente non c’entrava l’hip hop. Dopo un po però si è trasformato in un puttanaio di gente ammalata di rap e graffiti ed è nata la posse CS che sono fiero di rappresentare. E’ stato un periodo di attività molto intenso che ha consolidato amicizie e ha dato vita a un progetto musicale che ho portato avanti con mio fratello Sack. Il writing è stato solo un aggregante e non è stato il prodotto finale. C’è un bel post sul CS uscito tempo fa su PTWschool.

FM. Il tuo stile si è evoluto un sacco diventando un marchio di fabbrica distinguibile: pulito, ironico, originale. Come nasce un tuo pezzo?

Nasce da anni di osservazione, dedizione, ore e ore sulla carta a cercare soluzioni, giornate con in testa una cosa sola: le lettere. Questa roba è stata una luce nei momenti bui ma anche un buco nero che mi ha risucchiato, spesso mi sono sentito un disadattato. Ci metto l’ironia perchè è parte di me e nei miei pezzi ci ho messo tutto me stesso
FM. Dietro ai giochi che fai con le lettere c’è più studio - e sicuramente più divertimento - di moltissimi pezzi wild style o super-pettinati. Chi ti ha influenzato negli anni?

Un sacco di gente. Il primo maestro che ho avuto è stato mio fratello Rapper, che per me rimarrà sempre un king. Poi mi è piaciuta tantissima roba che ho visto e ho conosciuto tanta gente più brava ed ho assorbito tutto come una spugna. La lista è davvero troppo lunga. Il wildstyle spacca comunque raga, anche se non lo sa più fare praticamente nessuno. Aspetta nuovi grandi interpreti, io c’ho anche provato un annetto fa ma era troppo sbatti. Dovete vedervela con Lauda però.
FM. Chi ti gasa nella scena, oggi? Quali sono le città più di livello secondo te?
Premetto che c’è un sacco di gente forte in italia. Il top player italiano è Pilchi. Il trainbomber più stiloso è Ekso. La nuova leva più promettente è Rosè. Il livello più alto lo trovi a Milano da quello che mi pare di capire. Vedo roba molto fresca che arriva da Bari.
FM. Con chi ti vorresti fare una murata il prossimo weekend?
Con Kibas per criticarlo ad ogni suo gesto fino a farlo impazzire.
FM. Sei un viaggiatore? Posti che ciascuno dovrebbe visitare almeno una volta nella vita?
Mi piace viaggiare ma bisogna anche poterselo permettere, mi sarebbe piaciuto girare di più. In questo momento mi trovo da poco in Australia ed è il punto più lontano dove mi sono spinto finora. Tra le città che ho visto e amato e che consiglio a chiunque sono Roma e Napoli in Italia, Berlino e Lisbona all’estero.

FM. Qualche storia ghetto che ti è capitata e non si potrebbe raccontare?
Solite robe di graffiti in realtà. Fughe, viglilanti supereroi, palanche in fn alle sei del mattino, dormire per terra o a volte per strada. Ricordo una notte che ho dormito su un tetto a Roma… Tacci tua Carmine c’ho ancora il torcicollo! Robe che appartengono al passato però. Vado verso la trentina.
FM. ADM, INH, crew piuttosto note nel panorama Italiano. Parlacene un po’ se ti va.
ADM è una mega family dell’hinterland di Milano che ha bombardato in maniera massiccia le nord. I graffiti sono solo lo sfondo di una grande amicizia, è così che dovrebbe essere sempre, auguro a tutti di essere parte di una crew come questa. INH è una crew storica di Cagliari di cui mi ritengo un membro onorario. I ragazzi hanno partorito produzioni molto fresche negli anni. Purtroppo ci vediamo pochissimo ormai ma non ho mai smesso di rappresentare. Spero che in futuro la crew possa tornare ad essere più unita.
FM. Hall of fame o street?
Hall of fame, non sono sicuramente un bomber ormai.
FM. Yard o galleria d’arte?
Per i graffiti sicuramente la galleria d’arte, per gli artisti contemporanei la yard e le manganellate dei vigilanti. Scherzo… In realtà mi interesso da molti anni anche di arte.

FM. Moretti o Mojito?
Un buon single malt con acqua e ghiaccio.
FM. Rap o metal? Dacci 3 tracce senza le quail non potresti vivere.
Rap per sempre. Non posso darti tre tracce così su due piedi, posso dirti matematicamente quali sono le tre tracce che ha suonato di più il mio iPod negli ultimi mesi:
JJ Doom – Retarded Fren
Joey Bada$$ - Sit N’ Prey
Samiyam – July
FM. Fan delle colorazioni monocromo: dacci i tuoi 3 abbinamenti cromatici.
Non saprei risponderti. Io faccio così: i pezzi bianchi e poi dietro ci metto un po di tutto un po a cazzo che tanto sta bene sempre. Un buon 70% dei miei pezzi lo fanno gli sfondi, è una ricerca che porto avanti da molti anni.


FM. Saluta / manda a fanculo chi vuoi.
Saluto la posse CS, le mie crew ADM, INH, le crew B&H, ML’S, INSANE, KDK, e in ordine random dimenticandomi una cifra di gente Caver, Mag77, Faify, Noble, Cash, Karm, King Relo, Heat, Lugosis, Boia, Alfano, Damak, Clark, Ekso1, Wake, Drom, Satur, Fuck113, Xilebo, Bufera, Yoga, Bacon, Bgood, Palma, Baker, Kombo, Pzee, Mosone, Raket e I ragazzi del mio quartiere. Mando affanculo con piacere le merde che mi hanno remato contro e le malelingue di internet. Vi appoggio i coglioni in testa.
 
Top
0 replies since 8/2/2014, 14:12   249 views
  Share