Writerz Revolution Forum

3D style

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2012, 14:10     +6    

MegaDirettoreGalattico

Group:
Member
Posts:
10,570
Noccioline:
+1,386

Status:
Anonymous


Ho fatto prima delle forme geometriche molto semplici (A), senza curve, e poi vi ho applicato le ombre, solo per mostrare il concetto di contrasto. Il contrasto è la differenza di illuminazione, la "distanza" in luce fra un punto e un altro.

Poi, ho messo diverse figure nello stesso spazio, per vedere le relazione fra gli oggetti (B). I primi tre disegni rappresentano un parallelepipedo e un cilindro in rapporto fra di loro in diverse posizioni, mentre l'ultimo (C) mostra come i rapporti fra i vari solidi nello spazio siano evidenziati dalle linee parallele. Essendo visto da un angolo casuale, l'unico rapporto fra le figure quando hanno una faccia parallela ad un altra sono le linee parallele.

Poi, ho messo oggetti in rapporto fra loro e ne ho fatto l'ombra (D). Le ombre seguono i contorni, seguono gli oggetti, e le prospettive...le ombre curvano in funzione del punto di vista. Inoltre, ogni oggetto lancia un ombra diretta, ovvero sugli altri oggetti, ed una indiretta, ovvero su se stesso.

snapshot201112222

Adesso ho fatto delle forme curve, non più solo composte da facce piane (E), prima da sole (ciambella) poi in rapporto fra loro.
Poi ci ho messo anche le ombre (F). Le ombre su superfici curve sono sfumate, non nette, però diventano nette ad ogni spigolo.

snapshot201112223

snapshot201112224

Ultimo, la fonte di luce. In funzione della sua posizione le ombre sono più o meno lunghe e diversamente orientate. Ho messo anche un esempio di deviazione dell'ombra.

snapshot201112225

snapshot201112226

Questo ha un punto di fuga all'infinito

snapshot201206182

Questo ha un punto di fuga finito, detto in prospettiva

snapshot201206183

Si può anche fare con più punti di fuga (fino a 3), quì di seguito con due punti di fuga.

snapshot201206184

Quì di seguito volevo mostrarvi un piccolo studio dei piani che intersecano le superfici che compongono il solido. Come si nota, il piano che interseca la superficie in fondo al solido non è parallelo a quello che interseca la superficie in primo piano (il piccolo quadrato)

snapshot201206185

Queste si chiamano ombre dirette, cioè che l'oggetto proietta su se stesso.

snapshot20120618

Queste sono indirette, cioè l'ombra che un oggetto proietta su un altro

snapshot201206181

In aggiornamento...

Edited by Syne - 18/6/2012, 20:00
 
Top
0 replies since 18/6/2012, 14:10   1784 views
  Share