Writerz Revolution Forum

Stencil

« Older   Newer »
  Share  
catullo00
view post Posted on 6/1/2012, 23:21      




OK, mi sono deciso! è l'ultimo giorno di libertà prima del rientro a scuola e voglio chiudere le vacanze in bellezza :D
ok, partiamo da un'immagine qualsiasi!
oh, che carino vero????





Non preoccupatevi è la prima immagine presa da google immagini che si prestava allo scopo!
ora, se andate su google a cercare guide, vi diranno tutte di usare l'opzione "soglia" di gimp o photoshop
(incomincio a dirvi che per fare stencil io mi trovo meglio con gimp, grazie all'opzione seleziona colore)
per chi non lo sapesse è gratuito e può scaricarlo qui gimp gimp gimp giiiimp!!!
comunque, tornando al discorso, l'opzione soglia la trovate qui





ed è una manna se dovete fare stencil ad un songolo colore, dovrete lavorare spostando la barretta su questo grafico che gestirà l'intensità di soglia :





per poi, in base alle variazioni ottenere un'immagine simile!





ora, questo è uno stencil assolutamente infattibile, se non tagliando la parte bianca e lasciando la nera nel foglio, ma esce una gran cagata...in ogni caso, come mi chiede cove, per esempio in questa immagine tagliando il bianco, gli occhi rimarrebbero a spasso non essendo uniti al resto del disegno! giusto? le cose sono 2 :un secondo livello, ottenendo
o crei un secondo livello, ottenendo un'immagine migliore, ma utilizzando più tempo,
o crei dei ponti, possibilmente cercando di fare qualcosa di congruo all'immagine, ma qua è impossibile, perchè sono troppo staccati, quindi l'unica improponibile soluzione è questa, vista più di una volta, purtroppo





ma a questo punto, avend parlato del metodo generale, vi dico come li faccio io!
infatti, in questo modo, è praticamente impossibile farli a colori giusto?
bene, scaricate vector magicqui
vector magic è un carinissimo programma per vettorializzare...volendo ci sono anche inkscape e l'altro dell'adobe che non ricordo come si chiama...beh, vector magic è più potente, più veloce, e salva in parecchi formati facendo oltre tutto scegliere le dimensioni dell'imamgine da salvare!
installate, avviate e inserite l'immagine semplicemente trascinandola sulla schermata...poi potete scegliere tra 3 opzioni: completamente automatico, di base, e avanzato...prima mi dilettavo con l'automatico, ormai mi sono lasciato prendere dall'automatico, quindi continuerò da li





abbiamo ottenuto un'immagine vettoriale con colori illimitati...andiamo su colori poersonalizzati e scegliamo...generalmente la cosa migliore per uno stencil complesso è non andare oltre i 5 colori, ma se sei una bestia malata del bisturi puoi arrivare a farne davvero tanti!
in ogni caso, mettiamo 4 colori:





e otterremo:





perfetto, e non preoccupatevi troppe dei colori, andiamo avanti, otenendo la possibilità di salvare in 6 formati vettoriali e 4 classici, e potendo ingrandire l'immagine originale del doppio, quadruplo, fino a 24 volte più grande, o anche a nostro piacimento, e senza che ne risenta, essendo un'immagine vettoriale! io lo salvo generalmente in .png





una volta salvato, si prende e si mette su gimp! se volete cambiare il colore nessun problema! cìè in selezione colore, e una volta selezionato potete andare giù di pennello con il colore che volete mettere senza intaccare il resto dell'immagine






 
Top
0 replies since 6/1/2012, 23:21   4370 views
  Share