Writerz Revolution Forum

aretha franklin life

« Older   Newer »
  Share  
MaOaM.
view post Posted on 9/6/2011, 16:47      




Nata il 25 marzo del 1942, a Memphis, Tennesse, suo padre è un reverendo e quindi Aretha inizia a cantere proprio in chiesa, nei cori gospel.I figli del reverendo Franklin vengono educati con una solida cultura religiosa, tuttavia non riesce ad evitare la separazione dalla moglie, e madre di Aretha, Barbara Siggers.
La futura cantante resta precocemente incinta per ben due volte: il primo figlio Clarence nasce quando Aretha ha solo tredici anni; dà poi alla luce Edward, a quindici anni.
e ditemi voi se questa non è UNA GRAN DONNA!


a soli quattordici anni incide la sua prima canzone per la JVB/Battle Records. Negli anni Cinquanta incide ben cinque album, anche se di scarso successo, ispirandosi ad artiste come Mahalia Jackson, Clara Ward e l'amica di famiglia Dinah Washington.
ma questo non la scoraggia , perchè si trasferisce a New York nel 1960, ed inizia ad esibirsi dentro dei jazz club.
dopo l'incisione di vari dischi passa all'Atlantic Records nel 1967, i suoi nuovi lavori si vestono del genere soul tanto che in breve tempo viene le viene affibbiato il soprannome "The Queen of Soul" (la Regina del Soul).
In questi anni Aretha Franklin domina le classifiche e vince diversi album d'oro e di platino.


Nel 1969 venne anche in Italia, si esibì alla bussola di Viareggio per il cantagiro, e poi a Roma. Dopo ebbe un momento buio, di crisi personale. Ripresasi continuò la sua immensa carriera, da ricordare anche la sua partecipazione al film "The blues brothers" a cui parteciparono anche altri illustri personaggi della musica nera come "James Brown" e "Ray chalres".


purtroppo Nei primi anni Settanta Aretha Franklin sceglie di utilizzare sonorità più soft. L'emergente disco-music monopolizza il mercato. Le vendite dei suoi dischi, così come i consensi della critica cominciano a calare.

l 20 gennaio 2009 canta a Washington alla cerimonia di insediamento del 44º Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, in diretta tv mondiale e davanti a più di due milioni di persone. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce una meraviglia della natura.

Dopo oltre quarant'anni di carriera, Aretha Franklin è un simbolo per tutta la musica. Un inteprete eccezionale, capace di rendere qualsiasi canzone un capolavoro di sonorità capace di coinvolgere.



Oltre alla già citata "Respect" - sua canzone simbolo -






metto anche





http://




brividi questa donna mette solo brividi.
 
Top
0 replies since 9/6/2011, 16:45   26 views
  Share