Writerz Revolution Forum

Marker Artigianale, costante aggiornamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2009, 20:46     +10    

MegaDirettoreGalattico

Group:
Member
Posts:
10,570
Noccioline:
+1,386

Status:
Anonymous


Ecco una modesta guida per farsi un marker con le cose che si trovano in casa, per chi non ha negozi che ne vendono o per chi non vuole spendere soldi, o per chi vuole delle prestazioni super-size.
Questi marker sono meglio degli originale per alcuni aspetti, molto peggio per altri -
Pro.
misura selezionabile (più è grossa la punta che gli fai, piu il tratto è grosso)
scegli tu che tipo di marker fare (sbavature o meno, precisione di tratto ecc...)
costano poco niente
il materiale lo trovi in casa
Contro.
richiedono tempo
potrebbero aprirsi
alcuni non si possono ricaricare, altri sono difficili
il tratto non è perfetto per le prime tre prove di punta
richiedono più attenzione nel trasporto
bisogna saperli fare

Dopo aver ottenuto un paio di marker al limite del decente ho voluto fare sta guida.

Si può usare:

tubetto vuoto della colla (non si può ricaricare)

prendete un tubetto di colla stick, apritelo al massimo e togliete la colla, e buttate il pezzo di plastica che è attaccato allo stick di colla. lavate il tubetto vuoto.
prendendolo da dietro, afferrate la parte inferiore (quella che gira) e tirate mooolto forte, una volta che avete in mano il pezzo di plastica con il pirolo lungo, tagliate quest'ultimo, rimettete il pezzetto di plastica nel tubo (deve incastrarsi). adesso riempitelo d'acqua e controllate se ci sono perdite, se non ci sono siete fortunati, e lo lasciate così, se no se ci sono, toglietelo e piazzateci una bella pezza di scotch (consiglio quello americano grigio, super resistente).
a questo punto fate la punta (vedi dopo), riempite d'inchiostro e mettete la punta, abbastanza profonda fa far chiudere il tubetto col tappo, mettetelo capovolto su tavoloe aspettate.

varianti
- se non avete lo scotch o non ne avete uno resistente o non vi fidate, prendete un altro tubetto di colla dello stesso tipo, prendete il tappo e incastratecelo a forza nella parte posteriore, e assicurato con lo scotch (o anche no).
- se non riuscite a togliere la parte sotto(quella che gira) e rischiate di spaccare tutto XD allora prendete il tubetto, col pirolo lungo dentro, prendete un coltello con la lama fina, scaldatela un bel po sul fornello, e poi con la punta rovente tagliate il pirolo quanto profondamente riuscite, se non viene con un taglio rifate piu volte. questa soluzione permette anche che la punta non vi cada nel tubo se una volta premete troppo.

A me è venuto così: fa un tratto da 1,5cm, non cola, non posso ricaricarlo neanche con la siringa perché il fondo è di scotch, e l'ho quasi finito, una volta finito lo butterò.
il tratto è un po sporco però perché la punta è fatta male



deodorante roll on (si riesce a ricaricare, ma non senza sporcarsi le mani)

prendete il deodorante roll on finito, apritelo e lavate la pallina, poi afferratela e toglietela (è proprio una palla di plastica vuota) e togliete anche il pezzo di plastica morbida fra la pallina e il corpo del deodorante. lavate il tutto e buttate la pallina.
create una punta che si incastri bene nella parte di plastica morbida e fissatecela, poi riempite il corpo del deodorante con l'inchiostro e chiudete il tutto (dovrebbe sentirsi uno scatto, e poi la punta non dovrebbe più uscire)
si può ricaricare tenendolo con la punta verso l'altro, afferrandola e tirando un po, la parte di plastica morbida dovrebbe togliersi...ci si sporca le mani

varianti - se il vostro deodorante non ha la parte di plastica morbida, fate tutto non tenendone conto, ma non potrete ricaricare ed è possibile che la punta vi cada nel corpo del deodorante, soprattutto se è piu largo della punta
- se il vostro pezzo di plastica morbida è rigido ma si avvita, fate tutto come detto solo cha avvitate al posto di premere, e per voi è ancora piu facile toglierla, ma attenti che sia bene avvitata prima di girarlo.

A me è venuto così: tratto 2.5 cm, cola se si preme, se no non cola e il tratto è abbastanza pulito, e l'ho gia ricaricato.



la punta


deodorante stick (difficile da ricaricare)

esattamente stesso procedimento della colla stick, solo che spesso non solo perfettamente tondi quindi la punta è più difficile da fare e spesso non tiene, anche per le forme strane...sconsigliato, anche perchè sno piu difficili da chiudere.

Flacone vuoto (impossibile da ricaricare e duro da chiudere)

prendete un qualsiasi flacone (di plastica) che abbia un tappo, preferibilmente avvitabile, come per esempio quello del talco. aprite il tappo, create una punta, che in questo caso deve essere un po piu larga dell'apertura, riempite d'inchiostro e tappate con la punta. facile da fare, si trova dappertutto, e se il flacone è fatto bene viene molto bene. attenti a non fare punte troppo sporgenti, se no avrete difficoltà a chiuderlo. non si riesce a ricaricare, e consiglio di non riempirlo troppo, sia perché diventa pesante, sia perché cola.
PS.trovato flacone che funziona benissimo come piccolo squeezer, quello dell'acetone-struccante, con la punta larga 1.5 cm, lunga 2 cm di feltro...premere mentre si usa.

Lucida Scarpe (si ricarica facilmente, è molto capiente e cola bene)

prendete quel coso che serve per colorare le scarpe, tipo quei cosi con la punta si spugna, il corpo bello grosso e che colorano leggermente del colore della scarpa (es.marrone), lo afferrate bene dalla parte appena sotto la spugna, e tirate molto, attenti a non rompere nulla. Tolto il pezzo, svuotate e ri-riempite con un inchiostro a vostra scelta. una volta fatto ciò, con le forbici, tagliate la parte esterna (la spugna) ihn modo da farla risultare piu stretta verso l'alto e piu bassa. Così facendo l'inchiostro scorre meglio, perché se no si ottiene sempre l'effetto "marker scarico".
Ricordo che per scrivere con questi ci vuole molto inchiostro dentro, se no la pressione non è abbastanza, e che bisogna sempre premere sulla superficie fino a quando non si sente lo "scatto" della valvolina che si apre, facendo affluire l'inchiostro.

Fare uno squeezer con un qualsiasi evidenziatore-

prendere l'evidenziatore, lo aprite da dove si apre (da dietro o direttamente dalla punta), dovete aprire la parte che fa accedere alla cartuccia, non aprire la punta, e torliete quella cosa che sembra una spugna dentro a un goldone, la mettere con una delle due aperture sotto il rubinetto (aperto al massimo) e lo "mungete" finché tutto il colore non è uscito, poi prendete la vostra boccia d'inchiostro e ci piantate dentro la cartuccia, la lasciate li per un paio di minuti e poi, stando attenti (fatelo su dei giornali)la tirate su, la buttate nel marker e chiudete. adesso aprite dove c'è la punta, la estraete, solo la punta, e la bagnate poco d'inchiostro, e la rimettete dov'era. provando per un po adesso dovrebbe andare con il nuovo inchiostro.
di solito gli evidenziatori hanno punta a scalpello, rifinitela con le forbici e soprattutto, accorciatela, farà in modo di far colare l'inchiostro.
se ancora non cola, o diluite l'inchiostro o se non potete, potete anche tagliare via un pezzo della cartuccia...così ci sarà meno presa sull'inchiostro e defluirà piu in fretta.
attenti, apritelo a testa in su e poi giratelo, altrimenti potrebbe capitare che vi si riempia il tappo d'inchiostro e poi sono cazzi ad aprirlo.

-fare uno squeezer con l'uniposca

Prima cosa, sfilare la punta dell'uniposca e metterla in acquaragia per sciogliere l'inchiostro presente. Poi, dato che, almeno io, non si riesce ad aprire, si può praticare un foro (mi raccomando sulla parte del corpo, non vicino alla punta, non in cima dal'altra parte, in pratica di lato) e riempire da li, o con un imbuto oppure drasticamente immergendolo nell'inchiostro. Una volta carico, consiglio lo scotch americano (quello grigio molto appiccicoso e molto resistente) per tappare. Un avvertenza: una volta caricato, tenendo il foro verso l'alto (in modo da non far uscire l'inchiostro), pulite accuratamente tutta la superficie esterna, così che lo scotch faccia buona presa. Se incollerete sopra una goccia di inchiostro, rischia di non essere siggillato perfettamente.
Essendo l'ichiostro originale dell uniposca molto piu denso di quelli da marker, attenti che cola.

Punte - - -

si possono usare una sacco di cose, a differenza dell'effetto che si vuole e del tipo di marker.

panni -

tratto bello brenso e colante - si possono usare panni da cucina normali, quelli colorati, ma stando attenti a prendere quelli con le righe in rilievo e non quelle cesellati, che danno difficoltà col passaggio dell'inchiostro, e a tenere le ricghe in rilievo orientate verso il senso della punta. prendete il panno, tagliatelo tenendo conto solo della profondità della punta e di quanto può sporgere...con questo tipo di panno potete farle anche profonde le punte, e arrotolatelo, provando man mano se entra nel supporto, quando arrivate allo spessore giusto tagliate e assicurate con un pezzo di scotch di carta (è piu poroso e scivola di meno). con la punta in mano e un cutter affilato tirato fuori al massimo, tagliate la punta in modo che sia il più omogenea possibile.

tratto normale, più preciso - stesso procedimento del precedente, solo che alla fine, arrotolate la punta contando di lasciare mezzo centimetro vuoto, una volta fatta la punta e messo lo scotch, prendete un pezzo di panno cesellato (tipo con tanti rombini sopra) e piazzatelo sopra la punta, proprio sopra, perpendicolarmente, chiudete ai bordi, tagliate gli eccessi col cutter e assicurate con lo scotch, stringendo bene.

varianti - se volete la punta quandrata o con un altra forma, basta tagliare col cutter la parte esterna della punta, quella fatta di panno cesellato.

Spugne -

Di solito le spugne, quelle da cucina o quelle da bagno, assorbono molto, ci sono quelle gialle con le bolle grosse, da non usare perché si sfaldano in fretta, e quelle da cucina, che sono piu resistenti, ma non di molto, ma che assorbono parecchio.
se fate una punta con la spugna, o la arrotolate su se stessa a formare un cilindro, ma a questo punto se la spugna non ha le bolle molto strette e non è molto "dura" vi consiglio di mettere nel "marker" un balocco di cotone ed di versare dentro l'inchiostro, e di piantare nel cotone la spugna, per rallentare l'assorbimento.
un altro modo, se la spugna è particolarmente spessa, è quello di usare sempre il balocco di cotone, ma mettere la spugna di "ventre" contro il cotone, e bisognerà metterne abbastanza in modo che riempia il corpo del marker e che prema un po sulla spugna, così da farla spuntare un po. così facendo il tratto è piu pulito ma nello scrivere non bisogna premere troppo, se no si ottiene l'effetto che si ha se ci si ferma troppo su un punto con la bomboletta, cioè un bel puntone che cola.

Feltro -

un altro tipo di punta che ho provato è il feltro...la punta è bella dura, anche se imbevuta, però ovviamente prendendo un feltro a grana larga, cioè piu grezzo, la punta sara piu dura ma lascerà passare piu inchiostro, se prendete un panno di feltro di quelli da cucito sarà una punta piu molle ma che cola di meno.
si fa lo stesso che con il panno, lo si arrotola su se stesso a formare un cilindro e lo si fissa sul marker.

NB. per regolare meglio la forma delle punte, in modo da avere meno imperfezioni, consiglio di fare la punta, fissarla su se stessa con un po di scotch o tenendola in mano, e poi rifinirla con forbici o un cutter bello affilato usato tirando molto fuori la lama, tipo come si taglia il kebab XD

Inchiostri---

usate il nero d'inferno, e compratelo dal calzolaio, costa meno.

Edited by Syne - 21/2/2012, 21:53
 
Top
_mAn_TSC_dEv_
view post Posted on 17/11/2009, 12:43     -1    




stupendisssima guida!!!!! frs si pox rikarikare cn la siringa..... dipende dll punta
 
Top
-Spaperozzo-
view post Posted on 17/11/2009, 16:58      




Io aggiungerei uan punta che a me funzionava bene
 
Top
simopeak
view post Posted on 17/11/2009, 17:25      




bravo syner :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 21:13      

MegaDirettoreGalattico

Group:
Member
Posts:
10,570
Noccioline:
+1,386

Status:
Anonymous


adesso arriva tutto, settimana prossima, adesso vado, ciao! passerò per postare la bozza del torneo
 
Top
__zhas__
view post Posted on 8/12/2009, 14:40      




ma nel deodorante roll on,che cè pure l'immagine.
dentre cosa cè? cotone?
 
Top
kilsac
view post Posted on 8/12/2009, 15:07      




come punta del deodorante io ci ho messo un pezzo di spugna..tipo quella gialla per lavare i piatti..solo ke l'ho incollata male e mi si è aperto tutto XD..
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 21:28      

MegaDirettoreGalattico

Group:
Member
Posts:
10,570
Noccioline:
+1,386

Status:
Anonymous


allora...adesso aggiorno un po...
zhas.nel deodorante rollon non c'è niente, ho fatto una punta dura con il panno cesellato in modo che l'inchiostro filtri poco e ho messo un inchiostro particolarmente "duro" che attraversa poco, il tutto per evitare che coli, ma alla fine si è rivelato troppo perché posso farci massimo 2-3 tag di fila e la punta è vuota, e devo aspettare 15min prima che si ricarichi.

kylas.se vuoi mandarmi il pezzo per mp sulla punta che ti funziona o se lo posti e poi lo integro qua io fai pure.

smeg.difficile, non ci ho ancora provato, per adesso direi le punte a T che si prendono (o rubano) al Brico

kil. la spugna assorbe in fretta, quindi la punta deve sporgere di poco e l'inchiostro non ndeve essere troppo liquido...ti consiglio di prendere un balocco di cotole e imberlo di inchiostro, poi mettere questo nel marker" e piantarci dentro la spugna, per rallentare l'assorbimento
 
Top
Kritz™
view post Posted on 23/12/2009, 17:55      




Importantissima questa guida...
 
Top
*CAROL'S*
view post Posted on 23/12/2009, 18:02      




wow bella
 
Top
°Revan
view post Posted on 23/12/2009, 19:09      




stupenda!!
devo provare con la colla XD
 
Top
Kritz™
view post Posted on 26/12/2009, 16:01      




Appena ho voglia ci provo...
 
Top
Kritz™
view post Posted on 26/12/2009, 22:57      




Non ho capito molte cose quindi non riesco a farlo...
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 14:42      

MegaDirettoreGalattico

Group:
Member
Posts:
10,570
Noccioline:
+1,386

Status:
Anonymous


allora...per smeg
fatto marker con punta da 5cm, usando il deodorante stick largo, tappato il fondo con dello scotch a rete di ferro e riempito con del cotone, punta di panno
importante rinforzare ai lati con del cartoncino duro (pressato) se no una punta cosi larga non tiene
 
Top
Aquilazzurra
view post Posted on 20/3/2010, 18:12      




ma quando parla di spugne.. il procedimento, in poche parole qual è?
 
Top
64 replies since 16/11/2009, 20:46   3723 views
  Share