Writerz Revolution Forum

Ska-P

« Older   Newer »
  Share  
*o.O ELY aka ZEB O.o*
view post Posted on 24/3/2008, 23:09      




Gli SKA-P sono un gruppo musicale ska-punk della Spagna formatosi nel 1994. Politicamente può essere classificato come gruppo musicale di estrema sinistra.
Nonostante i suoi punti di vista radicali, rimane una delle più popolari ska band in Spagna e in Europa.
Il nome del gruppo deriva dal loro genere musicale, ma anche da un gioco di parole: il popolo spagnolo pronuncia SKA-P "escápe", che significa "scappare". La mascotte del gruppo è il gatto Lopez, un gatto randagio che la band ha preso con sé.
Figli della classe operaia, da quest'ultima hanno ricevuto gli ideali che vengono sostenuti con forza nella maggior parte delle loro canzoni, nelle quali sono temi comuni i diritti umani, l'antifascismo (Paramilitar), la legalizzazione della marijuana (Cannabis), l'anticlericalismo (La mosca cojonera), l'abolizione della corrida (Vergüenza), la vivisezione (Animales de laboratorio) e la causa del popolo palestinese (Intifada).
Si oppongono alla maggior parte delle visioni tradizionali e conformiste della loro società, e lo fanno tramite un attacco diretto al potere che passa per la vivace musica ska.

Nel 2005 gli SKA-P hanno annunciato la fine della loro produzione discografica: il loro scioglimento, o meglio "pausa", è stato però preceduto da un ultimo tour per l'Europa e il Sud-America.
Proseguono però i progetti paralleli di altri membri del gruppo, cioè di Pipi e Joxemi: Pipi suona nel gruppo spagnolo dei The Locos mentre Joxemi sta proseguendo un progetto con i No Relax, band ska-core italo-spagnola.

Recentemente, Pulpul ha parlato di una rimasterizzazione del primo disco con nuovi contenuti speciali, in probabile uscita nel 2007-2008 ma la notizia finora più importante è arrivata il 12 ottobre del 2007, esattamente 2 anni dopo l'ultimo concerto degli SKA-P in Argentina.
Pulpul ha rilasciato un comunicato sul sito ufficiale del gruppo, nel quale comunica ai fans che ha preso contatti con tutti i suo compagni, e annuncia che a partire dal mese di gennaio 2008 ricominceranno le prime prove musicali per i nuovi SKA-P, il cui ritorno o meno sulla scena Ska-Punk spagnola ed europea verrà comunicato sempre all'inizio dell'anno, insieme alla nuova eventuale composizione del gruppo.
Joxemi probabilmente non ci sarà più, ma non ci sono fonti certe.
Successivamente gli SKA-P comincerranno un nuovo tour che li porterà in Europa orientale e in america latina.

Discografia
* Ska-P (1994)
* El Vals del Obrero (1996)
* Eurosis (1998)
* Planeta Eskoria (2000)
* ¡¡Que Corra la Voz!! (2002)
* Incontrolable (Live e DVD) (2003)

Io personalmente ho iniziato ad ascoltarli due anni fa, praticamente ascoltavo solo loro :lol:
Anche se non propriamente coerenti con le mie idee (per esempio non sono d'accordo per la legalizzazione della cannabis), però più o meno per gli altri temi da loro affrontati si.
Ora non li ascolto praticamente più apparte rare volte, ma ciò non toglie che è un gruppo che ammiro e a cui sono diciamo 'affezionata' ^_^
A voi i commenti :sisi2:

image

Edited by *o.O ELY aka ZEB O.o* - 25/3/2008, 13:06
 
Top
0 replies since 24/3/2008, 23:09   183 views
  Share