Writerz Revolution Forum

eminem

« Older   Newer »
  Share  
~MC!
view post Posted on 3/2/2009, 21:12      




Eminem, nome d'arte di Marshall Bruce Mathers III, detto anche Slim Shady (St. Joseph, Missouri, 17 ottobre 1972), è un rapper, attore e produttore discografico statunitense.

Con oltre 70 milioni di dischi venduti[3], di cui 27 milioni nei soli Stati Uniti[4], è annoverato tra gli artisti di maggior successo della scena hip hop. Si fa notare per i cambi di stile vocale nella stessa canzone, e per l'uso frequente di allitterazioni ed assonanze. I brani del rapper criticano in primo luogo le sue difficoltà familiari e il costume del suo paese, ma sono anche a connotazione omofobica e misogina.

Il premio Nobel Séamus Heaney ha lodato Eminem per l'"energia retorica" e per l'interesse suscitato dai testi delle sue canzoni[5], mentre Elton John lo ha paragonato, per i successi conseguiti, ad altri musicisti celebri quali Mick Jagger e Jimi Hendrix[6]. Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha piazzato Eminem[7] al numero 82 nella sua lista dei 200 migliori artisti di tutti i tempi[8], e secondo il sito About.com è al 13esimo posto tra i rapper più importanti di sempre[9].

Cresciuto a Detroit (Michigan), è stato scoperto nel 1997 dal noto gangsta rapper e produttore Dr. Dre. A lanciarlo è stato il singolo My Name Is, pubblicato due anni dopo. A sua volta Eminem si è anche affermato come produttore di album hip hop, producendo con la sua etichetta discografica, la Shady Records, i lavori di colleghi come Obie Trice, Bobby Creekwater, Stat Quo e 50 Cent

Gli inizi [modifica]

Il marchio di EminemMarshall Mathers, alto 1.73 m,è mancino, è di origini inglesi, scozzesi e tedesche[10][11].I suoi genitori, Marshall Bruce Mathers II e Debbie Mae Nelson, erano due musicisti rock piuttosto poveri e per questo costretti a trasferirsi da una parte all'altra degli Stati Uniti, in condomini e roulotte. Quando Marshall aveva appena 6 mesi, il padre abbandonò lui e la madre. A 12 anni, insieme a sua madre, si stabilì definitivamente a Detroit. Veniva spesso malmenato dai compagni di scuola, ed uno in particolare lo mandò in coma per 10 giorni. Appassionato di musica hip hop, iniziò a dedicarsi ad essa a soli 13 anni.

Alla Lincoln High School, a Warren, conobbe il rapper Proof e la futura moglie Kimberley Anne Scott. A 17 anni abbandonò il liceo, dopo esser stato bocciato tre volte per assenze ingiustificate, e iniziò una relazione di lunga durata con Kim. Il giovane rapper iniziò la sua carriera musicale ancora prima che Kim rimanesse incinta, anche se per sostenere la famiglia fu costretto a fare altri lavori; in particolare, lavorò a lungo come cuoco e lavapiatti per il locale "Gilbert's Lodge", a St. Clair Shores, Michigan.

In quel periodo sua madre assumeva farmaci come Vicodin e Valium; suo figlio l'ha rimproverata a più riprese di farmacodipendenza[12], ma la madre ha più volte cercato di smentire, arrivando anche a denunciare il figlio per diffamazione[13].

Primi successi [modifica]

Dr. Dre, produttore che ha dato inizio alla carriera di Eminem, assumendolo nell'Aftermath EntertainmentIl 23 febbraio 1999 Mathers pubblicò per la Interscope l'album The Slim Shady LP. Le vendite arrivarono a 480.000 copie nelle sole prime due settimane[15]. Il disco raggiunse la posizione numero 2 negli USA e vinse 4 dischi di platino[16] ma con l'arrivo della popolarità iniziarono le prime polemiche per i contenuti violenti delle sue canzoni. Nel brano '97 Bonnie and Clyde, ad esempio, parla di un viaggio in auto con la figlia, per disfarsi del cadavere della moglie; mentre in Guilty Conscience incoraggia un uomo ad uccidere la moglie e il suo amante[17]. Il 14 giugno 1999 si sposò con Kim, la storica fidanzata, a St. Joseph, Missouri, sua città natale. Inoltre in quell'anno duettò con Kid Rock in Fuck Off, contenuta nell'album Devil Without a Cause.

Il 23 maggio 2000 uscì The Marshall Mathers LP, che nella prima settimana vendette subito 1,7 milioni di copie, record tuttora imbattuto per un album rap[18]. The Marshall Mathers LP è a tutt'oggi l'album di maggior successo della sua carriera, avendo venduto 22 milioni di copie nel mondo e 10 milioni solo negli USA, e ha reso Eminem una star anche fuori dagli USA dove era ancora poco noto. Il suo singolo di lancio fu The Real Slim Shady, che ottenne un successo notevole, raggiungendo la posizione numero 5 negli USA e la numero 1 in Gran Bretagna, grazie al ritmo orecchiabile e alla comicità del ritornello «Potrebbe alzarsi il vero Slim Shady, per favore?»[senza fonte] [19]; il suo testo contiene anche insulti ad alcuni cantanti pop americani: ad esempio accusa Christina Aguilera di praticare sesso orale con Fred Durst dei Limp Bizkit e con il video jockey di MTV Carson Daly. Nel secondo singolo The Way I Am Marshall abbandona i toni goliardici del precedente e racconta le pressioni della sua etichetta discografica, la Interscope, perché uguagliasse il successo di My Name Is e vendesse più dischi; inoltre cerca di difendere musicisti come Marilyn Manson. In Stan, che campiona Thank You di Dido, dichiara di voler far pace con la fama raggiunta, dal punto di vista di un fan che si suicida uccidendo anche la fidanzata incinta (rifacendosi a '97 Bonnie & Clyde, da The Slim Shady LP). Stan diventò la seconda hit numero 1 di Eminem in Gran Bretagna e la sua prima numero 1 in Italia.[senza fonte]


 
Top
MaNnOzZo93
view post Posted on 3/2/2009, 21:20      




a me nn piace piu
 
Top
1 replies since 3/2/2009, 21:12   114 views
  Share